in

Vacanze: effetto Covid-19,boom di richieste per case con piscina

Vacanze sempre in cima ai pensieri degli italiani. E’ noto che quella del 2020 potrebbe essere un’estate segnata forzatamente da un evento che ha segnato l’anno a livello mondiale: il coronavirus. Distanziamento sociale e necessità di rispettare le norme obbligano a individuare soluzioni che potrebbero non subire le conseguenze di regole che, per qualcuno, potrebbero essere stringenti e in grado di compromettere la gradevolezza di una vacanza.

Vacanze in casa sul mare

A rivelare quella che potrebbe essere una delle soluzioni è adottabili è Casa.it. Andando, infatti, a valutare quelle che sono state le query di ricerca per il sito si è notata una specifica tendenza dell’utenza. Si punta a trovare delle case che abbiano piscina o giardino. Il dato riguarda essenzialmente zone rivierasche come Sicilia, Toscana e Liguria.

Vacanze: voglia di ‘casa’

Ciò che potrebbe spiegare quello che sembra un nuovo trend è naturalmente riconducibile al coronavirus. Il proliferare di notizie in cui si parla di spiagge dove gli ingressi saranno contingentati e le norme di ingresso saranno particolarmente stringenti fa optare per situazioni dove si può circoscrivere il proprio nucleo familiare o cerchia ristretta di amici.

Occorre, comunque, ricordare che al momento restano vietati gli assembramenti, anche domestici.

Vacanze: tante zone in voga

Città come Palermo hanno avuto un incremento di sei volte rispetto ai dati precedenti di ricerche relative ad abitazioni con giardino e piscina. Santa Margherita Ligure ha visto crescere i numeri di 43 volte. +200% per Forte dei Marmi e la costa livornese cresciuta di 12 volte i tradizionali parametri. Dati positivi anche per Veneto, Campania e Lazio, dove crescono le richieste tematiche per Venezia, Napoli, Roma e Jesolo. A far sospettare gli esperti che si tratti di persone che vogliono trascorrere nelle abitazioni in questioni le proprie ferie è il fatto che, in alta stagione estiva o quasi, vengano ricercate per affitti riconducibili a brevi periodi, paragonabili a quelli disponibili per trascorrere le ferie estive.