Nel 2020 il business dei jet a noleggio e dei voli privati ha subito un’impennata senza precedente. Potrebbe esserci anche questo come motivazione del fatto che, negli ultimi tempi, sembrano essere stati accelerati i tempi relativi ad un progetto di di cui si è iniziato a parlare nel 2017.
Aereo proiettile: la rivoluzione è pronta
Si chiama Celera 500 L ed è l’aereo proiettile che rischia di rivoluzionare il mondo della mobilità privata. Si tratterà di un veicolo che sarà disponibile a noleggio, ma che ha una serie di peculiarità .
Partiamo dalla forma: sembra un proiettile. Non si tratta, però, di una scelta meramente estetica da parte dei progettisti, tenuto conto che nelle forme si è cercato di trovare un compromesso ottimale tra gradevolezza alla vista, ma soprattutto perfetta aerodinamica e prestazioni. Questo si riflette nelle prestazioni e nei consumi migliorati. Di certo c’è che Otto Aviation ha presentato di recente un mezzo che era già stato avvistato nel 2017 e di cui si erano un po’ perse le tracce.
Voli e jet privati: tutto potrebbe cambiare
Nel raccontare alcune delle sue caratteristiche che ne fanno un concentrato di modernità occorrerà fare una premessa che potrebbe raffreddare il calore di chi si era già entusiasmato alla notizia. Entrerà in funzione a partire dal 2025. La grandissima novità riguarda i costi di un volo privato. La particolare ottimizzazione relativa ai consumi, dovrebbe dare la possibilità di noleggiarlo per soli 328 dollari l’ora e potrà ospitare fino a 6 passeggeri. E chi ha visto il progetto all’interno giura che chi lo sceglierà per viaggiare, lo farà vivendo in un ambiente che li farà sentire all’interno del salotto di casa. Al momento sono stati effettuati 31 voli di prova e tutti hanno dato esito sotto il profilo dell’affidabilità.
Ci sarà da aspettare, ma i presupposti per un cambiamento epocale sembrano esserci tutti.