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Quanto costa noleggiare un aereo? Alla scoperta di voli e jet privati

Le tariffe stanno subendo evoluzioni che rischiano di far diventare il mercato interessante anche per chi pensava di non poterselo permettere.

Jet Privati

I voli privati sono la nuova frontiera della mobilità. Ve lo diciamo da qualche tempo: il coronavirus non farà cessare gli spostamenti delle persone, semplicemente li muterà. Anche abitudini che sembravano essere  esclusivi per i  grandi ricchi, potrebbero essere sdoganate fino a raggiungere chi non ha un portafogli miliardario. L’idea di noleggiare un jet presto diventerà molto più comune di quanto si pensi. Il trend è tracciato, tuttavia resterà sempre la domanda per cui non è sempre facile trovare una risposta. Quanto costa noleggiare un jet privato? Si, la domanda prevede una risposta molto meno diretta di quel che si pensi.

Affittare un jet: ci sono degli esempi

C’è un dato di fatto che deve far riflettere. Oggi le compagnie di jet privati faticano a offrire una risposta all’elevata domanda che ricevono. Il motivo? Dall’inizio della pandemia sono tantissime le persone che preferiscono spostarsi con decine di passeggeri sullo stesso aereo o finire in affollatissimi terminal. Si parla di una crescita che si assesta su livelli pari al +210%.

Jet privati: noleggiare un aereo non è per miliardari

Air Partner, su richiesta del portale Thismoney.co.uk ha simulato quanto costerebbe spostarsi da Londra verso diverse destinazioni. Da Londra a Nizza, ad esempio, occorrono 11.400 sterline. Si parla di circa 12700 euro. Ne occorrono 12.300 (sempre sterline) per raggiungere Pisa (ritenuta porta ‘ingresso per Firenze) e 21.000 per Mykonos. Numeri che comprendono lo spostamento di quattro persone.

La spesa pro-capite diminuisce sensibilmente se ci si muove in gruppi di 12. Si avranno perciò 16700 sterile per Nizza, 19.600 per Pisa e 31.100 per Mykonos. I prezzi includono assicurazioni, catering e tutte le spese aeree.

Soprattutto per chi viaggia in business class si tratta di tariffe che rischiano di diventare concorrenziali con quelle degli aerei di linea. Un mercato quello dell’aviazione commerciale che si sta leccando le ferite per una crisi senza precedenti e uscire dalla quale potrebbero occorrere diversi anni