in

Tutti i voli sono cancellati: questo giovane ha pedalato 48 giorni per riabbracciare la sua famiglia

E’ la storia di un ragazzo di vent’anni greco, partito dalla Scozia e passato dall’Italia.

Voli cancellati studente pedala giorni

Immaginatevi di trovarvi in Scozia, ma di essere greci. Ponete il caso che, per qualche motivo (il coronavirus ,in questo caso), che tutto il mondo si fermi e voi non abbiate possibilità di tornare a casa con mezzi convenzionali. In molti si farebbero prendere lo scoramento, ma forse nessuno prenderebbe l’iniziativa di Kleon Papadimitriou.

Voli cancellati, bloccato in Scozia? No, grazie alla forza di volontà

Ha solo vent’anni e da tempo studia in una università scozzese. Si è messo così in testa di tornare ad Atene percorrendo quasi 3000 chilometri in bicicletta. Ci sono voluti esattamente 48 giorni. E lo stesso protagonista dell’incredibile esperienza ha affermato di aver realizzato quanto è riuscito a fare solo dopo avere compiuto l’impresa

 

Studia ad Aberdeen ed erano gli ultimi giorni di marzo quando ha provato un volo per provare a tornare a casa. Quasi tutti i suoi amici erano già andati via, ma lui non voleva saltare neanche l’ultima lezione. Ha provato a prenotare senza successo tre voli. Tutti cancellati, uno dopo l’altro. “Entro il primo aprile – racconta – sapevo che avrei trascorso almeno il mese successivo in quarantena ad Aberdeen.

View this post on Instagram

Best part of my day… 🏕

A post shared by Kleon (@kleon.vs.lockdown) on

Attraversata anche l’Italia

Ha scelto così di comprare una bici, informare la sua famiglia di quello che avrebbe provato a fare e ha dato loro la possibilità di seguirlo attraverso un app con cui monitoravano i suoi spostamenti.

Tutti immaginavano che, alla fine, si sarebbe arreso. Invece, armato di burro d’arachidi, tonno in scatola e un sacco a pelo è partito.

Ogni giorno ha percorso tra i 60 ed i 120 chilometri attraversando paesi come l’Inghilterra, l’Olanda, la Germania, l’Austria e costeggiando l’Italia orientale. Lì ha preso la nave per il porto di Patrasso ed è quasi diventato un gioco da ragazzi da lì raggiungere la sua Atene.

View this post on Instagram

Genuinely worth the 15km detour. Feeling 11/10🕍🚴‍♂️

A post shared by Kleon (@kleon.vs.lockdown) on

 

La sua fortuna è stata arrivare in Italia dopo il lockdown. Si, perché dopo quasi 50 giorni di viaggio è riuscito ad arrivare in Grecia soltanto il 27 giugno.
Penso di essere migliorato come persona, sono più fiducioso in me stesso, sono più fiducioso nelle mie capacità”,