in

Si può andare a Londra adesso? Al tempo del Covid: Quello che c’è da sapere

Viaggiare verso l’Inghilterra è meno agevole rispetto a prima: ma si può fare.

Si può andare a Londra adesso? La domanda se la stanno ponendo in tanti e non sempre è facile trovare una risposta. Tra restrizioni, misure di contenimento e protocolli precauzionali per diversi mesi rimpiangeremo la normale libertà di movimento. Un qualcosa che davamo per scontato e che ci auguriamo al presto di riavere. La risposta è: “Si, si può andare a Londra”. Tuttavia, occorre tenere ben presente che l’attuale situazione a livello internazionale impone il rispetto di alcune procedure rappresentanti essenzialmente da obblighi e vari adempimenti burocratici.

Andare a Londra adesso

In questo preciso momento non è vietato viaggiare. Lo si può fare, a patto che non si decida di andare in paesi che sono messi davvero male sotto il profilo sanitario. Tra Inghilterra ed Italia oggi non ci sono problemi insormontabili.

Quando si parte resta consigliato informarsi su ciò che bisogna fare in entrata ed in uscita. Qualora vogliate recarvi a Londra dovrete compilare un form presente on line, al massimo 48 ore prima di mettervi in viaggio. Si tratta di una procedura totalmente digitale e il documento compilato dovrà essere presentato ai controlli. Alla fine si avrà un codice Qr (stampato o da tenere sullo smartphone) che sarà controllato attraverso appositi scanner. Il non averlo per i residenti fa scattare una multa di 100 sterline e un possibile divieto d’ingresso per i turisti. Tuttavia, lo si potrebbe compilare anche alla frontiera, ma si tratterebbe di procedure che allungherebbero i tempi. Per cercare il modulo su google è sufficiente che digitiate (provide journey Uk). Per evitare l’autoisolamento sarà necessario una permanenza di almeno 14 giorni nel Paese da cui si proviene, in questo caso l’Italia. Attenzione, perchè la lista e le norme sono in continua evoluzone. Per ulteriori info, digitare su un motore di ricerca “Coronavirus (COVID-19): travel corridors”.

Per andare a Londra serve il passaporto ?

Una volta arrivati a Londra è consigliabile indossare oltre che obbligatorio in molti casi utilizzare sempre la mascherina. Molti locali hanno riaperto, ma con le note limitazioni.

Per tornare in Italia, eventualmente, sarà necessario informarsi sul sito del Ministero dell’Interno di tutte le procedure previste per chi rientra dal Regno Unito.

Al momento benché le note vicende legate alla Brexit siano destinate a cambiare i rapporti tra la Gran Bretagna e il resto d’Europa, non è necessario utilizzare il passaporto per recarsi in Inghilterra. Restano, però, valide tutte le procedure indicate affinché si acceda a Londra senza particolari problemi. L’invito è quello di restare sempre aggiornati sulle evoluzioni determinate dagli scenari determinati dalla pandemia in corso.