in

Quanto costa noleggiare un jet privato o charter? Il biglietto può costare meno di EasyJet

Il settore è in forte espansione e nel caso dei grandi charter si rischia di avere costi inferiori a quelli delle low cost

I jet privati sono il grande fenomeno del 2020 in termini di collegamenti. Quello che sembrava un mercato destinato solo agli uomini più ricchi del mondo è stato sdoganato a settore dedicato ad un’utenza ben più ampia.
Il mercato è in grande crescita. Ai microfoni di Thisismoney.uk ha parlato James Moon, 26 anni e amministratore delegato della società di charter Tailhail.

Paria il Ceo 26enne di un’azienda

Ci si chiede dunque, perché il settore è in forte impennata. La prima risposta arriva dalla variazione dei costi. Oggi, secondo quanto segnalato dal portale britannico, per un volo potrebbero bastare 300 sterline. In alcuni casi si tratta di cifre che sono più basse, ad esempio, di una business class. Quest’ultima non dà la possibilità  di avere un terminal dedicato o di predisporre gli orari di partenza a proprio piacimento, magari con un gruppo ristretto di persone che ha gli stessi interessi. Senza dimenticare che viaggiare con congiunti, colleghi o gente che si conosce rappresenta un fattore di sicurezza che, di questi tempi, non va messo in secondo piano.

Proprio la pandemia ha dato un grande impennata al settore. TailHail, ad esempio, è nata in un momento difficile, ma oggi sembra avere riscontri postiivi. ‘Non pensavo – ha spiegato Moon – avremmo avuto l’interesse che abbiamo visto. Speravo che avremmo ricevuto una o due richieste, ma ci siamo ritrovati con molte domande da clienti e aziende sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti”.

Quanto costa noleggiare un jet privato?

La richiesta arriva soprattutto da aziende che scelgono di far muovere gruppi di dipendenti azzerando i rischi per i propri dipendenti o manager. “Una delle principali motivazioni per le quali scelgono i voli privati – rivela Moon – è che le persone possono evitare la folla ai terminal principali lasciando il minor contatto possibile”.

“Quando siamo partiti, il nostro target – prosegue – demografico era dai millennial ai pensionati. Abbiamo subito scoperto che le persone normali e comuni chiedono informazioni.

A attenzione anche ai charter più ampi di quelli relativi ai velivoli fino a 15 posti. Un esempio pratico fatto da Moon. “Attualmente – ammette – sto organizzando un charter per 60 persone per volare da Newcastle a Monaco. Risulta che il loro charter sarà più economico a persona di un biglietto EasyJet”.

Parola di Ceo.