Il Canada è uno di quei paesi dove, da parte del governo, sono arrivate indicazioni chiare rispetto al come approcciarsi alla possibilità di affrontare in viaggio. L’indicazione governativa, soprattutto in caso di spostamento aereo, è quella di evitare tutti quelli spostamenti che non vadano etichettati come essenziali. Anche in Cananda, però, sta trovando riscontro il trend internazionale che racconta il nuovo fenomeno dei voli privati. Quella di noleggiare un jet è diventato una soluzione stanno adottando per affrontare viaggi più o meno lunghi arrivando ad azzerare i rischi derivanti dalla possibilità di affrontare una tratta con decine, a volte centinaia di persone.
Noleggio aerei: il trend è chiaro
Dalle società che si occupano di noleggio jet privati arrivano informazioni che sono inequivocabile. Ad esempio Stephanie Ste Marie è la responsabile dei jet privati di Air Charter Service Canada. La compagnia sta facendo registrare il picco del suo rendimento sul mercato da quando è iniziata la pandemia.
Ai microfoni di Ctvnews.ca ha espresso soddisfazione per l’aumento delle richieste e ha fatto capire che si attende un incremento esponenziale nel momento in cui la situazione si allenterà sul piano delle restrizioni. Chiaro il riferimento al fatto che c’è ancora molta gente in quarantena, tantissima isolamento e i viaggi tra i paesi non sono così facili da mettere in atto
Affitto jet privato: le tariffe candesi
Secondo quanto rivelato la clientela è composta soprattutto da famiglie. Genitori e figli che vogliono evitare di viaggiare con centinaia di persone e frequentare affollati terminal delle aerostazioni. L’altra utenza, invece, è rappresentata da aziende che preferiscono viaggiare i loro clienti su jet privati, evitando una potenziale affollata business class.
Viaggiare su un jet privato consente di evitare il check in. Tutti gli aerei vengono sterilizzati prima di ogni volo, con particolare riferimento a tutti i potenziali punti di contatto. Il disinfettante viene passato anche in cabina grazie ad un’apparecchiatura aerosol. Jet Charter Canada stima già una crescita del 300% della propria clientela dopo la pandemia. Secondo le stime volare da Toronto a Londra costa circa 1000.000 dollari, spostarsi verso New York circa 10.0000. A far variare le tariffe ci sono anche le dimensioni dell’aereo. Viaggiare con cinque-sei persone, però, mediamente consente di acquistare tratte la cui tariffa oraria è di circa 3-4000 dollari.