in

Jet privati: i dati Usa parlano chiaro, il mercato attende mesi ‘stellari’

L’aviazione privata è un business che, al momento, viaggia molto più veloce di quella commerciale.

Paramount Business Jets è una compagnia di jet privati che ha sede a New York. Come altre realtà nel settore sta conoscendo uno sviluppo importante, avvenuto subito dopo l’esplosione della pandemia da coronavirus. Mentre i voli di linea continuano a registrare numeri lontani da ciò che avveniva fino a marzo, l’aviazione privata è il fenomeno con l’aumento più considerevole tra le aziende che si occupano di trasporti.

Jet privati: l’ottimismo delle compagnie

Thenational.ae ha interpellato Richard Zaher, che è l’amministratore delegato di Paramount. “Luglio e agosto – ha detto – si stanno rivelando per essere mesi stellari. Ci aspettiamo che la domanda privata continui ad aumentare man mano che le restrizioni si allentano.

PrivateFly si occupa dello stesso mercato. Il livello del suo business è pari all’80% rispetto a quanto avvenuto nel 2019 e praticamente uguale negli Stati Uniti. Se si considerano quelli che sono stati i mesi di lockdown e le restrizioni, in alcuni casi ancora vigenti, si percepisce come questi vadano considerati straordinari. Secondo quanto ha specificato l’amministratore delegato Adam Twidell il dato più significativo è che il 60% dei clienti dell’anno è un novizio per il mercato dei voli privati.

Jet privati: ogni compagnia ha dati positivi

Ogni compagnia, inoltre, si confronta con i propri dati. Un’altra azienda che si occupa di jet privati. la Jet Set, ha avuto un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo del 2019.

In particolare l’incremento è frutto anche di tanti passeggeri anziani che oggi preferiscono viaggiare in sicurezza in autonomia o comunque con dei congiunti, anziché viaggiare su voli di linea con decine di persone.

Ma sono anche le aziende a far viaggiare i propri dipendenti per lavoro sfruttando la comodità dei jet privati e azzerando o quasi il rischio di contagi su velivoli particolarmente affollati. Il solco, al momento, sembra ormai tracciato. E chissà che i prezzi, oggi comparabili a quelli di una business class, non possano scendere ulteriormente e diventare accessibili per una fetta maggiore di utenza.