in

Jet privati: il boom degli aerei a noleggio travolge anche la Russia, i dati parlano chiaro

Da Mosca raddoppiati i voli privati che, in alcuni casi, consentono anche di aggirare le restrizioni legate al coronavirus.

Voli privati - Costa Smeralda

Voli privati: nuova frontiera dei collegamenti aerei. Non ci sono ormai più dubbi rispetto al fatto che il fenomeno risulti quello maggiormente in espansione in questo 2020. L’ennesima certificazione proviene dai dati che riguardano l’aeroporto di Mosca. In seguito al lockdown si sono registrati che fanno segnare addirittura un raddoppio dei jet a noleggio che si sono mossi dalla capitale russa verso altri paesi.

Voli privati: nuova tendenza russa

I russi pare non riescano a fare a meno del trascorrere qualche giorno di svago nelle località che, per qualche motivo, preferiscono. L’Italia ed il Mediterraneo ad esempio, ma anche Londra, Cipro o Nizza. Soprattutto coloro i quali possono vantare un secondo passaporto o permessi speciali non hanno mai smesso di muoversi verso territori che, con i voli di linea fortemente limitati, sarebbero stati difficilmente raggiungibili. Il solo aeroporto di Mosca, tra aprile e metà giugno, ha visto passare da 400 a 850 i voli privati che si sono mossi dall’aerostazione moscovita. Attenzione: si tratta di un dato che, probabilmente, sarebbe stato ancora più grande qualora ci fosse stata maggiore libertà di movimento a livello internazionale.

Voli privati: a Mosca non costano poco

Non tutti, ovviamente, possiedono un jet di proprietà. Ormai risulta molto più conveniente noleggiare un aereo ed averlo di proprietà. L’agenzia di noleggio jet Leading Charter Technologies fa sapere che oggi si trova a gestire più di 50 richieste al giorno di persone che vogliono mettersi in viaggio con un aereo privato.    Le destinazioni più gettonate sono Nizza, Malaga, Alicante e Barcellona. I prezzi, considerata la lunghezza delle tratte descritte, sono di circa 4000 euro. Si tratta, per lo più, di velivoli che possono ospitare fino a 13 persone.

Voli privati: il fenomeno del turismo medico

Il paradosso è che da giugno i russi possono mettersi in viaggio solo per ragioni mediche. Ragion per cui, con un po’ di ironia, si parla di ‘turismo medico’. In sostanza c’è chi prenota un trattamento presso una clinica spagnola e ha la possibilità di volare fino in terra iberica. Al di là del fatto che in questa circostanza si tratta di un sistema per aggirare forse le norme, occorre ricordare che durante la fase più acuta della pandemia in Europa i voli privati sono stati un grande aiuto nello spostare persone che non si sarebbero potute muovere in ragione della sospensione della maggior parte dei collegamenti aerei ordinari.