in

Viaggiare in aereo: arriva il Wi-fi gratis a bordo

La novità riguarda i voli di Lufthansa, Eurowings e Austrian Airlines ma non è riservata a tutti.

Viaggiare in aereo fino a qualche anno fa corrispondeva ad una fase temporale in cui si restava disconnessi. Telefono in modalità ‘off’ come obbligo e impossibilità a proseguire la quotidianità che vede molte operazioni vincolate alla connettività. Presto, però, potrebbe arrivare una svolta degna di nota.

La connessione Wi-fi esiste da tempo sugli aerei. Non su tutti e spesso è un privilegio dei velivoli più avanzati e nelle classi più esclusive. O peggio ancora era un optional particolarmente costoso. La musica, però, sembra destinata a cambiare. I clienti di Deutsche Telekom potranno, infatti, iniziare ad utilizzare in maniera gratuita il wi messo a disposizione dalle compagnie Lufthansa, Eurowings e Austrian Airlines.

Viaggiare in aereo: lavorare a bordo ora si può

L’operatore telefonico ha così chiamato il suo piano ‘Inflight Europe”. Viene considerato un escamotage per rendere produttive le ore che si trascorrono in viaggio, andando di fatto ad equipararsi ad opportunità già esistenti su mezzi come i treni. Sarà più facile, però, noleggiare un auto o prenotare una stanza in un albergo mentre si è in volo. Allo stesso modo, nell’epoca in cui si sviluppa lo smart working, sarà possibile sfruttare quelle ore di viaggio persino per sbrigare delle operazioni professionali.

Viaggiare in aereo:servizio disponibile ad una data altezza

Si csa che, al momento, la possibilità vale per i voli nazionali tedeschi e sulle rotte europee a corto e medio raggio. Ogni volo vedrà annunciata l’opportunità ai passeggeri. Tuttavia, la connessione Wi-fi diventa disponibile solo nel momento in cui l’aereo raggiunge un’altitudine stabilita.

L’adesione al programma sarà possibile attraverso l’app Connect di Telekom Duetschland. Il servizio è esteso anche ai clienti di i Magyar Telekom, Hrvatski Telekom, Slovak Telekom e T-Mobile Repubblica Ceca. Resta da capire se, adesso, un’offerta del genere sarà replicata da altre compagnie del Vecchio Continente. Si tratterebbe di una spinta in più in un periodo in cui i voli di linea segnano il passo, stando alle rilevazioni fatte sul mercato.