in

Voli privati e jet a noleggio: 13 differenze rispetto ai voli di linea secondo Forbes

L’escalation delle prenotazioni di charter e voli privati sta facendo discutere il mondo.

Pensi ad un volo privato ed inevitabilmente ti viene in mente qualcosa di esclusivo. Un privilegio che si può permettere solo chi ha un conto in banca a sei zeri. Retaggio, però, di un modo che, però, sta subendo una trasformazione tale da cambiarlo per sempre e non tornare mai come lo conosciamo. Non resta perciò che mettersi comodi ed iniziare a capire i fenomeni. Sociali ed economici. Uno arriva direttamente dal mondo dell’aviazione.

Il mondo sta cambiando

Il tracollo dei voli di linea sta segnando una linea di demarcazione secondo cui, per tornare ai livelli, pre-Covid occorrerà aspettare al 2025. Nel frattempo questo è diventato il periodo delle prime volte. Quelle di chi sceglie di noleggiare un volo privato. Lo fa perché, nel tempo, le tariffe cominciano a diventare vantaggiose, soprattutto per chi vola in business class. Lo fa perché ci sono una serie di vantaggi. La rivista specializzata Forbes, ad esempio, ne ha individuati 13.

Voli privati: jet a noleggio e aerei di linea, cosa li differenzia

1) Si sceglie l’orario di partenza.Sembrerà una banalità, ma pensate a quante volte avete dovuto organizzare la vostra vita in base agli orari erano fissati i voli che avreste dovuto prenderle. Chiudete gli occhi e immaginate l’esatto contrario.

2) Si sceglie l’aeroporto. Vi sarà capitato di dover raggiungere una destinazione, ma di non aver potuto individuare l’aerostazione più vicina. I motivi sono essere più disparati. Se il volo, invece, si mette in viaggio per voi, sarete sempre voi a dirgli dove dovrà atterrare.

3) Non esistono carte d’imbarco e dunque neanche le perdite di tempo ad essa associate.

4) Ci possono essere fino a sei diversi terminal jet privati ​​in un singolo aeroporto

5) Il rischio dei jet privati è che il bagno sia particolarmente angusto.

6) Se l’aereo che hai prenotato ha un guasto o il pilota accusa un malore al punto da non pote volare, l’eventuale aereo sostitutivo è a carico tuo.

7) Nel caso in cui si tratti di un jet privato in cui viaggi con più persone che hanno chiesto la stessa tratta per dividere i costi, non ci sarà prelazione sui posti sulla base della prenotazione.

8) Non sono previsti assistenti di volo, soprattutto nel caso dei mezzi più piccoli.

9) Difficilmente si troverà il Wifi a bordo. Meglio leggere il contratto.

10) Il catering, in genere, va prenotato con anticipo. E si paga.

11) Eventuali danni sul mezzo sono a carico dei passeggeri. Sia che un bambino disegni con la matita su una parete o che cada del vino rosso durante una turbolenza.

12) Si può dare la mancia all’equipaggio.

13) Il rischio è di sbarcare in terminal che all’uscita non hanno particolarmente vicini stazione dei taxi, dei bus o servizi di condivisione in genere come Uber.

Prima di mettersi in viaggio, perciò, meglio informarsi.