La sensazione che forse la fase più acuta dell’emergenza coronavirus è alle spalle si sente nell’aria. L’obiettivo, però, deve essere anche quello di non dimenticare. Vietato, infatti, pensare che nulla sia accaduto e che, da subito, si potrà tornare alla normalità che, a lungo, è stata abbandonata per un innaturale ma necessario lockdown. Vietato, però, anche dimenticare chi, eroicamente, ha conosciuto da vicino la sofferenza, ha provato a lenirla ed in alcuni casi ha regalato la vita a quanti pensavano di poterla vedere finire.
Vacanza in barca a vela: Sailsquare punto di riferimento
Nasce da un pensiero di questo genere l’iniziativa ‘Grazie 1000’ promossa da Sailsquare. Il primo marketplace al mondo per la prenotazione di esperienza in barca a vela ha, infatti, deciso di regalare 1000 vacanze a medici, infermieri e operatori socio-sanitari che, come guerrieri in trincea, hanno combattuto con un mostro invisibile.
Hanno pianto, si sono dati forza l’un l’altro ed in alcuni casi sono andati a guerra a mani nude. Soprattutto nella prima fase con enorme coraggio sono andati incontro a pazienti potenzialmente contagiosi senza avere le giuste protezioni, senza conoscere i rischi a fondo e lo hanno fatto con l’amore di chi sa di avere scelto un percorso professionale che, in realtà, è una missione. Sailsquare glielo vuole riconoscere .
Vacanze in barca a vela: 12000 partenze annuali per Sailsquare
“Ci sarebbe piaciuto donare un po’ di serenità, libertà e orizzonti a chi obiettivamente ne ha avuti molti molto pochi in questo periodo», ha detto Riccardo Boatti, CMO e co-founder insieme a Simone Marini di Sailsquare.
Sailsquare è nato nel 2013 e consente di prenotare direttamente on line esperienze e vacanze in barca a vela, catamarano e caicco. Si avvale di una comunità di 2500 skipper e si trova a gestire esattamente 12000 partenze ogni anno.
Sul sito sailsquare è presente la guida per partecipare al progetto riservato a quanti hanno lottato negli ospedali.