in

Jet privati: il tempo è denaro

Noleggiare un volo privato ha diversi vantaggi, a partire da quelli legati alle tempistiche

Continuano a moltiplicarsi i segnali che raccontano il fatto che i jet privati rappresentano un trend in aumento. L’emergenza coronavirus, la limitazione dei voli di linea ed anche un certo abbassamento dei costi sembra sdoganare una pratica che non è più prerogativa di miliardari o aziende facoltose per spostare i propri manager.

Voli privati: disponibili diverse dimensioni

I jet privati non sono tutti uguali. Si tratta di una categoria dei veicoli che comprende un segmento di apparecchi in grao di di percorrere qualsiasi distanza. Qualora, però, la necessità di spostarsi prevede distanze a breve raggio si può ricorrere a mezzi che posso volare per tre ore di autonomia, ospitando fino a 3-5 persone. Ci sono, inoltre, soluzioni che consentono di viaggiare in 8 per raggiungere brevi distanze. Altre, invece, riguardano i jet privati così detti “ultra long range” che possono viaggiare per 10-12 ore.

Voli privati: tempistiche impareggiabili

Oggi spostarsi in jet privato equivale a garantirsi un sensibile risparmio di tempo. Viaggiare con voli di linea significa  doversi presentare in un’aerostazione con un paio d’ore d’anticipo. Anche i controlli di sicurezza hanno tempi accorciati, così come le procedure d’imbarco. Quasi tutte le aerostazioni possiedono, infatti, dei terminal VIP o specifici per i voli privati.

Il decollo avviene cinque minuti dopo essersi imbarcati.E’, inoltre, una delle fasi più fastidiose per chi prende un aereo di linea quello dell’aspettare i bagagli. Un problema che non riguarda chi si trova a fruire di un jet privato. Molti dei benefici nascono dal fatto che le procedure riguardanti viaggi standard sono moltiplicate ad una moltitudine di persone sensibilmente più grande rispetto a quelle ospitabili da un volo circoscritto a poche persone. Il fatto che, tra l’altro, tutte queste operazioni vengano svolte senza la proverbiale ressa determinata dal prendere un volo di linea, può essere considerato un ulteriore fattore di sicurezza al tempo del coronavirus.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che gli orari di partenza sono flessibili in base alle esigenze.