L’idea di trascorrere le vacanze nelle Dolomiti balena spesso nella testa di molti. E sono, ovviamente, tanti quelli che ci vanno. Lo fanno da ben prima che, come accaduto negli ultimi mesi, le vacanze in montagna, è proprio il caso di dirlo, riprendessero quota.
Attenzione alla scelta dei periodi per andare sulle Dolomiti
Nell’immaginario collettivo si pensa che le Dolomiti debbano essere una destinazione ideale per le vacanze invernali. Probabilmente lo sono. Ma chi davvero si vuole godere le peculiarità del posto e goderne dell’unicità dovrebbe scegliere un altro periodo dell’anno. Un altro qualsiasi, ma non l’inverno. Gli esperti individuano nella primavera il momento ideale, ma se proprio non vi è possibile anche l’autunno e l’estate vanno bene.
Vacanze sulle Dolomiti: e chi se le scorda?
La neve è unica. Tuttavia, per apprezzare la vegetazione sarebbe opportuno aspettare che si sciolga. E questa è l’unica nota da valutare rispetto al convincersi che è giusto visitare le Dolomiti in un periodo meno gettonato. Si, perché basta una sessione di trekking per rendersi conto quanto il panorama appartenga alla ristretta cerchia di quelli che mozzano il fiato e restano scolpiti nella memoria.
Trascorrere le vacanze sulle Dolomiti quando le temperature sono più clementi può essere la soluzioni ideale per le famiglie. In fondo l’idea che dei bambini possano rincorrersi su verdi prati è decisamente più tranquillizzante del pensiero che possano farlo su spiagge affollate e in riva al mare. Per chi ama l’architettura e l’arte possono essere la soluzione ideale tenuto conto che non mancano i castelli da visitare. La qualità e la varietà della ricettività alberghiera ha raggiunto ormai un livello top, per cui ognuno potrà costruirsi una misura a misura delle proprie esigenze e possibilità. E l’ultimo aspetto è che si tratta di zone che, seppur montuose, possono essere raggiunte in maniera piuttosto agevole.