in

Sapete cosa è il glamping? Cresce l’offerta in Italia per chi lo sceglie per le vacanze

La nuova frontiera sembra riscontrare successo a livello nazionale e la Puglia ci prova con uno dei suo borghi più belli.

Glamping è un termine che nasce dalla fusione tra i termini glamour e campeggio. In sostanza si tratta di un’esperienza che mischia il fascino del campeggio e la comodità di un resort. Due universi apparentemente contrapposti. Due stili che, nell’immaginario collettivo, sono inconciliabili. Fino a quando, però, negli ultimi tempi non si è riusciti a trovare una commistione unica che oggi gode di un successo crescente..

Vacanze Glamping: un’esperienza unica

Sotto il profilo della domanda, arriva prevalentemente da coppie e famiglie che intendono vivere un nuovo livello esperienziale. In particolare il comune di Roseto Valfortore, in provincia di Foggia, è pronto a mettere in piedi un progetto che renda la zona un destinazione di quanti puntano al glamping. L’obiettivo è offrire una struttura che dia la possibilità di pernottare in ambienti che, per l’appunto, siano un mix tra chi vuole passare una notte in tenda ed avere i confort di un albergo.

Vacanze Glamping: la Puglia amplia l’offerta

Di certo c’è che sarà offerta la possibilità di vivere in mezzo alla natura e in un’area dove si possono rintracciare diversi motivi di interesse naturalistico. Roseto Valfortore, tra l’altro, è un paesino di poco più di mille anime che fa parte del ristretto club de “I borghi più belli d’Italia”. Si tratta dell’ennesima meta dedicata quanti vogliano provare un’esperienza di glamping.  L’ennesimo segnale del fatto che il fenomeno risulta essere in crescita e che nei prossimi anni potrebbe avere un ulteriore aumento della richiesta. Occorre comunque precisare che in tutto il Paese vi sono già diverse realtà che offrono un’offerta adeguata a quanti contano di inserirsi in questa particolare nicchia di popolo vacanziero. Volendo trovare un’etichetta adeguata al fenomeno, lo si potrebbe definire come un campeggio confortevole. Giusto per chi non vuole, eventualmente, trascorrere dei giorni resi un po’ più ‘hard’ da un totale distacco dalle comodità del quotidiano.

E, ai tempi dello smart working. chissà che una possibile connessione Wi-Fi non possa tornare utile.