in

Vacanze green: il fascino della Ciclabile Valsugana, un’esperienza da provare

Decine di chilometri da poter fare in bici con un percorso poco impegnativo e piacevole per gli occhi

Difficile trovare in Italia ed in Europa una pista ciclabile che abbia la stessa funzionalità e bellezza della Ciclabile Valsugana. Un percorso dedicato ai cicloamatori che possono avvalersi di un’ottima intermodalità e soprattutto di un percorso che regala scenari unici e suggestivi.

Vacanze Green: Ciclabile Valsugana, che opportuntà!

Si parte da Pergine Valsugana. Si tratta di un comune di poco più di 22.000 abitanti, in provincia di Trento. Pedalare in un contesto incastrato tra le rive dei laghi Caldonazzo e Levico, è un’autentica gioia per gli occhi. L’alternarsi di verdi prati, frutteti, borghi caratteristici e specchi d’acqua offrono un’esperienza visiva che merita di essere vissuta.

 

Vacanze green: la Ciclabile Valsugana, una perla tra Trentino Alto Adige e Veneto

Dal Trentino Alto Adige si arriva praticamente al Veneto per effetto degli oltre 50 km di percorso che hanno come limite Vallo di Grigno. Secondo, però, quelle che sono le informazioni il percorso dovrebbe presto beneficiare di altri 13 chilometri. Volendo spingersi oltre e immaginando un percorso di oltre 80 chilometri che costeggia il percorso del fiume Brenta, si può arrivare anche a Bassano del Grappa. Il percorso, tra l’altro, non presenta praticamente asperità, questo lo rende appetibile anche per coloro i quali volessero fare un sgambata in bici e non avessero la tenuta fisica tale da scalare salite dall’elevata percentuale di pendenza.

Si tratta di un percorso che, lungo il suo sviluppo, presenta diversi luoghi di interesse. Dalle spiaggie di Caldonazzo, la vecchia miniera di Calceramica o le rovine di Castel Selva. A Marter è presente il museo dello spaventapasseri.

Non mancano, inoltre, i luoghi ove potersi rifornire di provviste e piccole officine dove poter risolvere eventuali inconvenienti tecnici dei propri mezzi.

Un’esperienza assolutamente da vivere se si considera l’anno in corso. Da un lato i tanti bonus riservati a chi ha voluto acquistare una bici da parte del governo, dall’altro la necessità di evitare assembramenti. Quale migliore opportunità della Ciclabile Valsugana? Difficile trovare risposte immediate.