in

Vuoi passare delle vere vacanze green? Trasformati in un vero contandino, ti spieghiamo come fare

Sulle Alpi esiste la possibilità di vivere dei giorni di vacanza diversi da quelli ordinari.

Cosa è una vacanza green? Nell’immaginario collettivo si pensa ad un periodo trascorso in relax a contatto con la natura e in rispetto delle sue logiche. In realtà vi è una variante in cui non si può certo parlare di riposo. Si rivolge forse a chi passa buona parte delle sue giornate chiuso in un ufficio ed il suo stress è principalmente mentale. Sulle Alpi è, infatti, possibile trascorrere le proprie ferie ed i propri giorni liberi indossando le vesti da contadino.

Esperienze disponibili sulle Alpi

Attenzione: non si parla di una sfilata in maschera. Oltre ad indossare calzature e indumenti idonei, c’è da lavorare. Si tratta di una soluzione vacanziera che sta riscuotendo un discreto successo. Accade che si sceglie di passare un periodo (generalmente 36-48 ore, oltre è difficile resistere) in cui si fa la vita faticosa che viene condotta da chi appartiene al settore primario dell’economia.

Ci si sveglia all’alba, si va a mungere le vacche e poi si lavora sui campi. Impossibile trovare il tempo e la voglia di buttare l’occhio sullo smartphone, perchè i momenti di stacco servono a prendere fiato e non si trovano le energie per tuffarsi nella quotidianità. Anzi, in alcuni queste tipologie di vacanze esperienziali in alcuni casi prevedono come clausola la rinuncia a portare con se il proprio telefono.

Questa tipologia di esperienze vengono offerte a chi ne vuole usufruire attraverso varie possibilità di adesione. C’è chi vuole limitarsi a fare l’osservatore e chi non teme lo sporcarsi le mani e prende una forca.

Vacanze Green. Livigno e Alto Adige sono esempi

A Livigno, ad esempio, l’iniziativa si chiama “Contadino per un giorno”. Dopo aver raggiungo, non senza fatica, luoghi che non vengono certo raggiunti dalle metropolitane, si arriva in una fattoria dove si finisce sotto il tutoraggio di un vero allevatore-contadino. E si apprende ciò che si deve fare durante la giornata: dalla mungitura al ricovero degli animali nela stalla. Si cena con la famiglia che accoglie i turisti e si dorme nella stessa, attendendo la sveglia del giorno dopo all’alba. In genere la seconda giornata è quella, in cui, dopo aver appreso la metodologia di lavoro, si fatica sul serio.

In Alto Adige ci si può iscrivere all’Associazione Volontariato in Montagna. Pagando un semplice contributo come assicurazione anti-infortuni, si può avere vitto e alloggio gratis a patto che si aiutino i contadini nel loro duro lavoro per almeno una settimana.