in ,

Coronavirus, come e in quanti si può viaggiare in auto? Le regole per il Covid

Si rischiano multe pesanti qualora di dovessero disattendere le normative.

Agosto si avvicina ed anche l’esigenza di spostarsi per le vacanze. Senza troppi giri di parole fanno capire che i trasferimenti autonomi rappresentano la soluzione più sicura. Il mezzo più utilizzato, con buona probabilità, sarà l’auto. Di proprietà o a noleggio, si tratterà di un metodo di spostamento agevolato dal fatto che, in questo 2020, la maggior parte delle vacanze gli italiani le faranno entro i confini nazionali. Attenzione, però: la pandemia è ancora in corso. Questo è un dato di fatto che, oltre ad essere utile per non abbassare la guardia contro il coronavirus, ricorda che viaggiando in auto ci sono delle regole da rispettare. Le sanzioni rischiano, infatti, di essere pesanti.

Viaggiare in auto: il Covid impone restrizioni

Quando, in questa fase storica, ci si mette in viaggio in auto bisogna fare il punto della situazione riguardo ai possibili compagni di viaggio. Nel caso in cui ci si trovi a partire tra conviventi non esiste alcun tipo di restrizione. Immaginando una famiglia composta a due adulti e tre figli, essi possono viaggiare a bordo di un’autovettura senza dover rispettare alcun tipo di protocollo.  Il discorso cambia, invece, qualora a mettersi in viaggio dovessero essere più persone non conviventi. In questo caso bisognerà andare a rispettare delle norme precise che limitano sia il numero dei posti disponibili in auto che la necessità di indossare dispositivi di protezioni personali.

Viaggiare in auto: regole Covid impongono distanziamento

Un’auto che, da norma, può ospitare cinque persone, potrà trasportarne solo tre se non conviventi. Il problema nasce dal fatto che questo consente di mantenere il distanziamento sociale.  Se si viaggia in due il passeggero dovrà sedersi sul divanetto posteriore dal lato opposto rispetto al guidatore. Viaggiando, invece, in tre i passeggeri dovranno disporsi sulle sedute laterali posteriori. Basterà essere in quattro per essere sanzionabili.  A Reggio Emilia, ad esempio, cinque ragazzi che viaggiavano sulla stessa vettura si sono visti comminare una sanzione di 533 euro a testa per il mancato rispetto del distanziamento sociale. Attenzione, quando si viaggia con non conviventi, è obbligatorio indossare la mascherina. Non farlo corrisponde ad essere sanzionabili.