in

Voli privati: già via libera per la Costa Smeralda

Voli privati - Costa Smeralda

Voli privati, i primi a riprendere la loro attività presso l’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. A prendere la decisione è stato il management della società Geasar che ha, di fatto, segnato un punto di svolta importante per il settore aereo verso l’isola. Una mossa che arriva dopo tre mesi di stop per lo scalo ad alta rilevanza per i flussi turistici verso una delle mete più ambite del turismo italiano.

Voli privati: restano  i protocolli fino a giugno

L’aeroporto è rimasto chiuso per tre mesi in ragione dell’emergenza sanitaria che sta interessando l’Italia ed il mondo. In attesa che a giugno vengano ripristinate le tratte di continuità territoriale, lo scalo sardo si apre a flussi di arrivi contingentanti e controllati. 

Chi arriva in Sardegna fino al 2 giugno dovrà comunque sottoporsi al regime di quarantena per due settimane. L’eventualità viene scongiurata dal possesso di un certificato che attesti la negatività di un tampone fatto prima della partenza o da un test sierologico fatto direttamente in aeroporto al momento dell’arrivo.

Voli privati: la Sardegna osserva il fenomeno

Il primo aereo a volare è stato un Learjet 45. Arrivato senza persone a bordo e ripartito alla volta di Linate con due passeggeri e i due membri dell’equipaggio. L’attività è ripartita il 21 maggio, è proseguita il 22 con ben cinque voli (due nazionali e tre internazionali) e non si è più interrotta. I vertici della Geasar, società che gestisce lo scalo, hanno segnalato l’importanza del passo in avanti fatto per l’aeroporto sardo.

L’aerostazione, tra l’altro, era già rimasta in attiva dal 3 febbraio al 13 marzo per il rifacimento della pista. A questo range temporale era seguito il lungo stop derivante dallo stop della circolazione umana dovuto all’emergenza coronavirus. Le prime settimane saranno decisive per capire in che modo i jet privati potranno contribuire all’incremento del volume d’affari del settore turistico sardo. C’è molta attenzione da parte degli operatori del settore economico, tenuto conto che, complice le contingenze, potrebbe diventare una risorsa importante.