Il mare più bello d’Italia qual è ? Se lo chiedono in molti e, ad una visione di parte, ognuno rischia di rispondere con quello che più gli è nel cuore. E’ il privilegio di vivere in un Paese che, per effetto del coronavirus, sta riscoprendo se stesso. La difficoltà nel viaggiare verso l’estero, sta infatti dando l’opportunità di scoprire territori che forse si sottovalutavano.
Qual è il mare più bello d’Italia?
Diventano, perciò, ancor più interessanti quelle che sono alcune ricerche di mercato legate al turismo e al territorio italiano. In particolare, secondo la classifica 2020 de “Il mare più bello, già guida blu“, si trova a Buanei in provincia di Nuoro. Si tratta di una determinazione che è frutto di una ricerca condotta da Legambiente e Touring Club italiano. Essi si sono prodigati ad assegnare le “vele” alle zone con il mare più “blu” in base a parametri che determinano la qualità della balneazione.
Sono stati analizzati circa un centinaio di zone e quelle che hanno ricevuto il riconoscimento sono 40. Subito dopo la località sarda, irrompe la Maremma toscana, nel grossetano. Al terzo posto c’è di nuovo spazio con la Sardegna e la costa di Chia, nel Sud dell’isola. Il territorio sardo del Cilento antico, invece, si trova in Campania ed è al quarto posto.
Il mare più bello d’Italia: tante conferme e qualche sorpresa
Ancora spazio per la Toscana al quinto posto e ancora per la provincia di Grosseto. Stavolta, però, l’onorevole piazzamento spetta all’Isola del Giglio.
Al sesto posto c’è di nuovo la Sardegna con la Gallura costiera e l’area marina protetta di Capo Testa. Al settimo posto c’è il mare della piccola isola di Capraia, nella zona di Livorno. All’ottavo posto c’è sempre il mare sardo di Baronia di Posada e Parco di Epilora.
Esordio per la Puglia nella top ten al nono posto con l’Alto Salento Adriatico. A chiudere i migliori dieci mari italiani c’è la Costa del Mito, nel salernitano.
Gli altri piazzamenti:
11) Cinque Terre (La Spezia)
12) Alto Salento Ionico (Lecce)
13) Isola di Pantelleria (Trapani)
14) Planrgia (Oristano)
15)) Costa del Parco Agrario e degli Ulivi Secolari (Bari e Brindisi)